Salta al contenuto

ARRIVA LA PALA EOLICA PER PRODURRE ENERGIA IN CASA

image

Si chiama Bentu e significa vento in lingua sarda. E’ una turbina eolica portatile che si ispira al windsurf e che consente la produzione di energia per uso personale o professionale in maniera autonoma.

Basta un leggero vento per attivare le pale in tela di questa turbina leggerissima e iniziare a produrre immediatamente energia. Progettata e prodotta da un gruppo di giovani ingegneri romani e un pilota, questa tecnologia utilizza i materiali delle vele da windsurf e riesce a produrre in condizioni di vento di 12,5 metri al secondo, una potenza di 400 W per ogni pala installata, l’equivalente per caricare circa 40 telefoni cellulari contemporaneamente. Il montaggio può essere fatto da chiunque in pochi minuti ed è smontabile e trasportabile: tutto il kit pesa 13 chilogrammi e sta in uno zaino.

Il sistema è brevettato ed è utilizzabile ovunque, anche in città o sul balcone, e incomincia a produrre energia da 3 metri al secondo, che equivale a una brezza cittadina. La sua progettazione tuttavia è nata principalmente per aree isolate o difficili da raggiungere, ad esempio in zone di montagna o su imbarcazioni da diporto per l’alimentazione di strumenti di comunicazione e navigazione o analisi dei dati o in Paesi in via di sviluppo dove l’approvvigionamento energetico è difficile o non disponibile.

____________________

Fonte: Bentu – 15 giugno 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...