Salta al contenuto

COSÌPERNATURA: BRUTTA MA BUONA ANCHE SE IMPERFETTA

image

Ogni anno circa un quinto della frutta e verdura prodotta nei campi viene gettata prima di essere messa in commercio, perché imperfetta. Cibo che non soddisfa gli ideali di perfezione estetica ma che non ha nessuna differenza di gusto o di proprietà nutrizionali rispetto a quello considerato più bello o standard. 

Per evitare questo spreco e ridare una seconda opportunità a tutti questi prodotti della natura e del lavoro umano è stata pensata una campagna in tutta Italia che recupera e mette in commercio la frutta e la verdura imperfetta. Si chiama CosìperNatura ed è un progetto nazionale realizzato da Legambiente e NaturaSì. Frutta e verdura più piccola, più grande o irregolare viene messa sul mercato e venduta con riduzioni fino al 50% del prezzo dei prodotti equivalenti standard. Un contributo alla natura, alla sua fantasia e un apporto concreto contro lo spreco alimentare a partire dai campi che ridurrà notevolmente la percentuale di prodotti scartati, dall’attuale 20% circa al 4%.

Soltanto in Italia si calcolano 36 chili di cibo a testa perduti ogni anno lungo tutta la catena di produzione, distribuzione e consumo, con un costo di circa 14 miliardi di euro, circa l’1% del Pil nazionale. “Spesso si dice che per sfamare una popolazione mondiale sempre crescente occorre più uso della chimica, dell’industrializzazione dei campi. Noi vogliamo cominciare ad affrontare questo tema con un salto di paradigma. Non sprechiamo quello che c’è, che abbiamo coltivato e per cui sono stati impiegati acqua, energia, lavoro, risorse”, ha dichiarato Fausto Jori, Ad di NaturaSì.

_____________________

Fonte: Legambiente – 5 giugno 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...