Salta al contenuto

ARRIVA LA RIVOLUZIONE DEI CARTONI INCLUSIVI PER TUTTI

image

In un momento storico in cui i bambini sono costretti a rimanere a casa, l’approccio di una nuova tecnica

che unisce alla finalità ludica quella pedagogica e una componente inclusiva con finalità educative e sociali, è una risposta di resilienza e di positività che dà spazio a tutti i bambini, con e senza deficit sensoriali, perché possano condividere le stesse emozioni ed empatizzare tra di loro.

Lampadino e Caramella è un cartoon-able, cartone animato serializzato senza barriere, destinato a promuovere l’inclusività e lo scambio di esperienze tra bambini. Storie, colori, parole e musica sono studiati per adattarsi alla diversa sensibilità e ai diversi livelli dei bambini tra i 2 e i 6 anni, in modo da permettere la condivisione sensoriale e rendere concreto il rispetto dell’altro e la comprensione delle differenze.

La società di produzione romana Animundi ha realizzato per RAI questo esperimento innovativo con un gruppo di esperti, insegnanti, educatori, psicologi, medici, come non era mai stato fatto.

La tecnica del cartoon-able è composta da diversi elementi organizzati tra loro: linguaggio con tempi narrativi calibrati, stile di animazione fruibile da tutti, compresi bambini con autismo, voci narranti e commento armonizzati al contesto per i bambini ciechi, sottotitoli con sintassi e traduzione simultanea nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) e attori in live-action per i bambini sordi. Forme e colori seguono criteri delle discipline neuroestetiche che portano a una riduzione del livello di ansia e all’attivazione delle aree del cervello legate al benessere.

_____________________

Fonte: Animundi; Uff. stampa RAI – 9 aprile 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...