Salta al contenuto

ARRIVA L’APP CHE RACCONTA IL MONDO A CHI NON VEDE

image

La vita per gli ipovedenti e i non vedenti è piena di difficoltà: non poter vedere quello che c’è attorno e doversi fare aiutare per svolgere le mansioni anche più semplici è un grande ostacolo. Una applicazione per cellulare ha cercato di risolvere questo problema e dare loro gli occhi che non hanno.

Si chiama Lookout e consente agli utenti di usare la fotocamera dello smartphone per “vedere” tutti gli oggetti circostanti: il telefono con una sintesi vocale racconta loro cosa vede e ne identifica i dettagli. La app permette anche di leggere i testi delle insegne, per esempio, o delle etichette.

Per le etichette alimentari consente agli utenti di identificare rapidamente i prodotti sugli scaffali dei negozi leggendo il testo, identificando le immagini e scansionando i codici a barre con il prezzo e le caratteristiche del prodotto. Ciò significa che i consumatori con problemi di vista non solo possono trovare più facilmente ciò che stanno cercando ma possono anche ottenere dettagli sulle date di scadenza, sulle offerte o sugli spazi in cui si muovono.

La applicazione legge cartelloni stradali, segnaletica o poster, rileva il valore del denaro contante, e lo fa in diverse lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco. Tra le cose che permette questa app c’è inoltre la possibilità di leggere il giornale o un libro, conoscere il numero di un bus o di una stazione della metro e individuare le uscite di sicurezza in una stanza.

__________________

Fonte: Google Lookout – 27 novembre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...