Salta al contenuto

BASTA IMBALLAGGI: ARRIVA LA PELLICOLA INVISIBILE SALVAFRUTTA

image

Imballare gli alimenti per mantenerli freschi più a lungo è un’esigenza che riguarda in particolar modo frutta e verdura. Il desiderio di ridurre gli imballaggi inquinanti sta spingendo molte aziende a cercare alternative più ecologiche che permettano di preservare i cibi senza aggiungere materiale alla catena dei rifiuti.
Un’azienda californiana ha pensato ad un una soluzione alternativa: l’imballaggio spray commestibile.

La nuova tecnologia americana di imballaggio consente di proteggere il cibo con un rivestimento naturale biologico, commestibile e non inquinante. Il rivestimento è una leggerissima patina spray che impedisce la perdita di idratazione e frena l’azione dell’ossigeno, le due principali cause del deterioramento dell’alimento. Questo accorgimento consente di conservare frutta e verdura per il doppio del tempo e permette una diminuzione degli sprechi alimentari; l’idea è particolarmente utile nei luoghi o nei Paesi del terzo mondo che non dispongono di frigoriferi per la conservazione. Il nuovo imballaggio lanciato negli USA nel 2018 è stato progettato dalla startup Apeel grazie alla sovvenzione della Bill e Melinda Gates Foundation; realizzato solo con materie vegetali, privo di odori e sapori, lo spray è stato lanciato in Europa nel 2019.

_____________________

Fonte: Apeel Sciences – 27 gennaio 202

Volonwrite per Mezzopieno

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...