Salta al contenuto

LA BIO-CENTRALE IN TERRACOTTA PIÙ GRANDE DEL MONDO

image

Il più grande impianto di cogenerazione alimentato a biomassa del mondo è talmente ecologico da essere stato costruito in mezzo ad una città, a Stoccolma, capitale della Svezia.

La centrale trasforma i residui della lavorazione del legno e gli scarti industriali a base di cellulosa in energia e in calore per la città ed è costruita in terracotta. Si chiama Värtaverket ed è circondata da uffici, appartamenti residenziali e aree ricreative. Questo grande impianto ecologico è stato costruito in tre anni di lavori e di collaudi, adattando la sua forma alle aree su cui sorgevano già una serie di querce protette, destinate ad area faunistica per la zona settentrionale della grande capitale. L’edificio è in mattoni rossi curvi, gli stessi dei vecchi edifici industriali pre-esistenti sul sito. L’elettricità prodotta dall’impianto alimenta la rete di teleriscaldamento del centro-sud di Stoccolma e il calore prodotto dalla cogenerazione dei biocarburanti riscalda circa 190.000 appartamenti di dimensioni medie, compensando l’equivalente di 126.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno.

L’impianto di cogenerazione è stato sviluppato da Fortum Värtan e dallo studio di ingegneri Gottlieb Paludan e mira entro il 2030 a produrre calore ed elettricità a Stoccolma utilizzando solo risorse rinnovabili, utilizzando trucioli, corteccia, rami, cime e ramoscelli provenienti dalla Scandinavia, dai paesi baltici e dalla Russia. La sua capacità di elaborazione delle materie prime è di circa 12.000 m³ al giorno, da tre a quattro navi e cinque treni di materiale a settimana.

____________________

Fonte: Gottlieb Paludan – 28 gennaio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...