
L’azienda farmaceutica svizzera Roche ha annunciato la cessione gratuita del farmaco per l’artrite reumatoide, già usato in via sperimentale in Cina per curare i pazienti affetti dal Coronavirus.
La decisione del colosso farmaceutico mondiale avvia anche un’operazione di volontariato di competenza che avvia interventi in quattro aree specifiche in cui tutto il gruppo si è organizzato per intervenire con i suoi mezzi e mettendo a disposizione strumenti e competenze gratuite. “Abbiamo ritenuto doveroso aderire all’invito del Presidente della Repubblica” ha dichiarato Maurizio de Cicco amministratore delegato di Roche Farma, che ha raccomandato a tutti i suoi colleghi e dipendenti coesione assoluta e inderogabile impegno per fronteggiare l’emergenza. “Un’azienda come la nostra non può non rispondere all’appello; siamo parte integrante del sistema sanitario nazionale, a servizio dei pazienti, degli operatori sanitari e di tutto il Paese. Voglio testimoniare la nostra gratitudine ai medici tutti, agli infermieri, ai farmacisti, ai volontari e a tutti coloro che sono in prima linea per affrontare e superare una difficoltà che avrà il pregio di unirci ancora di più”.
Il farmaco Tocilizumab è stato utilizzato con successo su 272 pazienti di Wuhan, in Cina, da dove la pandemia è partita ed in Italia è stato somministrato a pazienti affetti da Covid-19 presso l’ospedale Cotugno di Napoli, dove ha dato risultati positivi in pochi giorni. l farmaco è stato inserito, pochi giorni fa, dalla National Health Commission cinese nelle linee guida per il trattamento dei casi gravi da coronavirus.
__________________
Fonte: Roche; Socialfarma – 12 marzo 2020
✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole