Salta al contenuto

GLI SCARTI AGRICOLI  DIVENTANO DETERSIVO: LA SCOPERTA

image

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un enzima prodotto da rifiuti agricoli che può essere utilizzato come detergente per bucato.

Utilizzando un sottoprodotto di semi di senape, gli scienziati hanno sviluppato una versione a basso costo delle lipasi di derivazione naturale, il più importante enzima prodotto commercialmente che viene utilizzato per la produzione di diversi prodotti chimici, cosmetici, prodotti farmaceutici e biodiesel, compresi i detergenti.

Migliaia di tonnellate di lipasi vengono utilizzate ogni anno per la produzione di saponi per bucato, come additivo o per sostituire i detergenti chimici, grazie alla loro caratteristica di essere eco-compatibili e ad una migliore capacità di rimuovere le macchie d’olio senza danneggiare la trama del tessuto. Le lipasi sono gli enzimi industriali in più rapida crescita sul mercato, con una valore commerciale globale di oltre 600 milioni di euro, tuttavia il loro prezzo di produzione è alto a causa dell’elevato costo delle materie prime da cui sono derivate. 

Il biotecnologo dell’Università di Portsmouth (UK), P. Rahman,

insieme al professor Subudhi dell’Università di Odisha (India) che hanno effettuato la scoperta, hanno dichiarato che “L’enzima lipasi è compatibile con i più comuni detersivi ed è un potenziale additivo da incorporare nelle nuove formulazioni di detergenti”. La senape è la terza coltura di semi più prodotta al mondo; l’olio di senape è tra i più utilizzati nella cucina in oriente e in molti paesi occidentali. I sottoprodotti dell’estrazione dell’olio di senape, finora destinati a diventare scarti possono ora trovare una seconda vita e diventare molto utili.

._____________________

Fonte: University of Portsmouth – 3 febbraio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...