Salta al contenuto

GUARITO DALL’HIV: LA SECONDA PERSONA AL MONDO

Il secondo paziente al mondo a guarire completamente dall’HIV, il virus dell’AIDS, è un venezuelanodi 40 anni, Adam Castillejo di Caracas.

Dopo 30 mesi di controlli e verifiche i medici hanno potuto dichiarare il virus ufficialmente scomparso dal suo sangue e terminare il trattamento a base di cellule staminali che gli ha salvato la vita. La professoressa Ravindra Gupta, autrice principale dello studio pubblicato sula rivista medica internazionale The Lancet HIV, ha affermato che i nuovi risultati sono “ancora più significativi del primo paziente curato”. “Abbiamo cercato in un numero considerevole di posti in cui l’HIV piace nascondersi e praticamente tutti erano negativi”, ha dichiarato Gupta.

Come il primo paziente curato, l’americano Timothy Ray Brown considerato guarito nel 2011, il paziente venezuelano ha subito un trapianto di midollo osseo per curare il cancro del sangue e poi cellule staminali da donatori portatori di una rara mutazione genetica che impedisce all’HIV di impiantarsi. Il fatto che la guarigione del primo paziente fosse rimasta isolata per quasi dieci anni aveva indotto alcuni esperti a pensare che fosse solo un colpo di fortuna ma questa guarigione conferma che la terapia funziona. “I nostri risultati mostrano che il successo del trapianto di cellule staminali come trattamento per l’HIV può essere replicato”, affermano i ricercatori.

“Un lavoro come questo è importante per lo sviluppo di strategie terapeutiche che potrebbero essere più ampiamente applicabili”, ha dichiarato il dott. Andrew Freedman dell’Università di Cardiff, che non è stato coinvolto in questo studio.

________________

Fonte: The Lancet HIV – 10 marzo 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...