Salta al contenuto

IL PIÙ GRANDE EDIFICIO POSITIVO D’EUROPA

image

Un edificio che produce in un anno quasi la stessa quantità di energia che consuma. Questo obiettivo è stato raggiunto dal Rathaus di Stühlinger, una delle sedi del municipio di Friburgo, in Germania.

L’enorme edificio ospita 840 dipendenti su una superficie di oltre 22.000 metri quadrati ed è un concentrato di soluzioni che sfruttano ogni energia rinnovabile possibile dall’ambiente circostante. La costruzione ha una facciata fotovoltaica composta da centinaia di pannelli solari e collettori ibridi termo-fotovoltaici su ogni lato e sul tetto, pompe di calore sotterranee, un impianto geotermico a bassa entalpia e sistemi di ventilazione con recupero di calore.

Nel 2018 il municipio di Friburgo è diventato il primo edificio pubblico al mondo completato con specifica di energia zero. La valutazione di

Istituto Fraunhofer per sistemi di energia solare sul primo anno completo di attività ha mostrato che l’obiettivo di energia zero è stato quasi raggiunto e che il Rathaus sta lavorando nella direzione di diventare il primo edificio pubblico a bilancio energetico positivo del mondo, ossia capace di produrre più energia di quanta ne consumi.

_______________

Fonte: Istituto Fraunhofer ISE – 15 gennaio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...