Salta al contenuto

IN ARRIVO IMBALLAGGI CHE DIVENTANO COSE UTILI: BASTA SPRECO

image

Imballaggi in cartone che possono diventare mobili, tavolini, amplificatori musicali o giochi per bambini.

Con l’aumento degli acquisti online e dei voluminosi imballaggi utilizzati, la quantità di scarti e di sprechi è in forte crescita in tutto il mondo. Diversi produttori stanno lavorando per affrontare questo problema in modo più ecologico, senza dover rinunciare alla protezione dei loro oggetti. La coreana Samsung e la celebre rivista di architettura Dezeen hanno collaborato per creare soluzioni di design che consentano di riutilizzare gli imballaggi in cartone e permettere di trasformarli dopo aver esaurito il loro ruolo di protezione per il trasporto. Con il progetto Out of the Box è stata lanciata una gara tra architetti e disegnatori in tutto il mondo per progettare imballaggi che possano avere scopi alternativi e una nuova prospettiva di vita dopo il loro uso principale. I progetti selezionati includono una scrivania porta cancelleria, vasi per piante, tavolini e soluzioni di archiviazione, un amplificatore musicale in stile grammofono, casette gioco per i bambini e cavalli a dondolo.

Questi progetti di imballaggi riutilizzabili non vogliono rappresentare soluzioni permanenti ma si pongono all’interno di un problema più ampio di gestione dei rifiuti elettronici e di consumo che Samsung e Dezeen vogliono affrontare. Queste soluzioni rappresentano un cambiamento di pensiero e un approccio diverso nei confronti dei rifiuti e sugli imballaggi che sta stimolando diversi altri produttori in nuove prassi innovative di economia circolare. 

_____________________________

Fonte: Dezeen – 8 settembre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...