Salta al contenuto

LA FINESTRA LIQUIDA CHE FA RISPARMIARE ENERGIA

image

I ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore hanno sviluppato un pannello per finestre liquido che può regolare la trasmissione solare, intrappolando il calore termico che può essere rilasciato quando più necessario, contribuendo a ridurre notevolmente il consumo di energia negli edifici .

La finestra intelligente funziona con un liquido a base di idrogel posto all’interno dei pannelli di vetro e riduce fino al 45% il consumo di energia negli edifici rispetto alle tradizionali finestre in vetro. È anche il 30% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle finestre ad alto isolamento disponibili sul mercato. La miscela inserita tra due vetri sovrapposti assorbe un’elevata quantità di calore prima che inizi a scaldarsi e grazie alla sua capacità di rispondere ai cambiamenti di temperatura, diventa opaca se esposta al calore, bloccando così la luce solare, per ritornare, una volta raffreddata, al suo stato originale limpido.

Le finestre sono la parte meno efficiente degli edifici dal punto di vista energetico a causa della facilità con cui il calore può disperdersi attraverso il vetro. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, gli edifici rappresentano il 40% del consumo energetico globale e le finestre sono responsabili della metà di tale consumo energetico.

________________________

Fonte: Nanyang Technological University – 23 settembre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...