Salta al contenuto

LA FRANCIA CHIUDE I SUOI IMPIANTI NUCLEARI

image

La più vecchia centrale nucleare francese è stata spenta, ponendo fine a quattro decenni di produzione e segnando l’avvio di una svolta epocale per quello che è il Paese con la più alta percentuale di produzione nucleare al mondo.

L’ultimo reattore dello stabilimento di Fessenheim nella Francia orientale, acceso nel 1977, è stato spento e l’impianto è stato chiuso. La sua chiusura fu promessa dal presidente Francois Hollande che tuttavia non realizzò il suo impegno, portato a termine dal governo attualmente in carica. Dopo la sua disconnessione dalla rete elettrica, i prossimi mesi permetteranno ai reattori di raffreddarsi per consentire la rimozione di tutto il combustibile esaurito. Il processo dovrebbe essere completato entro il 2023.

Gli oltre 1000 lavoratori dello stabilimento saranno trasferiti in altri siti della società EDF. Dopo Fessenheim, la Francia ha ancora 56 reattori ad acqua pressurizzata in 18 centrali nucleari che generano circa il 70 percento della sua elettricità. A gennaio, il governo ha dichiarato la scelta di chiudere altri 12 reattori entro il 2035 e di ridurre il peso dell’energia nucleare, scendendo al 50 percento del mix energetico del Paese, a favore delle fonti rinnovabili.

I piani futuri per Fessenheim includono la trasformazione in un sito per il riciclaggio di metalli radioattivi di basso livello e un impianto di biocarburanti.

_____________________

Fonte: EDF Groupe – 30 giugno 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...