Salta al contenuto

LE RINNOVABILI DIVENTANO PRIMA FONTE DI ENERGIA NELL’UE

image

Le fonti di energia rinnovabile hanno superato i combustibili fossili come principali generatori di elettricità dell’Unione europea nella prima metà di quest’anno, il 2020 si avvia ad essere l’anno della transizione.

“Nella prima metà del 2020, le energie rinnovabili – eolico, solare, idroelettrico e bioenergia – hanno generato il 40% dell’elettricità dell’UE-27, mentre i combustibili fossili hanno generato il 34%”, ha rilevato l’istituto di ricerca  londinese Ember nel suo ultimo studio. La quantità di elettricità generata da fonti rinnovabili nei 27 Stati membri dell’UE è aumentata dell’11% nel periodo da gennaio a giugno e "Ciò è stato determinato da nuove installazioni eoliche e solari e da condizioni favorevoli durante un inizio anno mite e ventoso".

L’eolico e il solare da soli hanno raggiunto un record del 21% della produzione totale di elettricità in Europa e hanno raggiunto una penetrazione ancora maggiore in Danimarca (64%), Irlanda (49%) e Germania (42%). I combustibili fossili sono invece diminuiti del 18%, sopraffatti sia dall’aumento della generazione rinnovabile che dal calo del 7% della domanda di elettricità a causa della pandemia di coronavirus. Di conseguenza, le emissioni di anidride carbonica (CO2) del settore energetico dell’UE sono diminuite di circa il 23%.

“Questo segna un momento simbolico nella transizione del settore elettrico europeo ”, ha affermato Dave Jones, analista ricercatore di Ember. "Questo è un rapido progresso rispetto a soli nove anni fa quando i combustibili fossili generavano il doppio delle energie rinnovabili".

_____________________

Fonte: Ember – ottobre 2020

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...