Salta al contenuto

NASCE LA TV APERTA CHE CURA A DISTANZA GLI ANZIANI

image

Un canale TV che si prende cura delle persone anziane, sfidando la clausura per la pandemia di covid-19: si chiama Isidora ed è un progetto che vuole portare il Centro diurno direttamente fra le mura domestiche.

“Qualche mese prima della pandemia – spiega Roberto Mauri, direttore della cooperativa La Meridiana di Monza – mi chiedevo come poter migliorare, con la tecnologia, la cura e l’assistenza dell’anziano fragile. Poi quello che ci è accaduto ha accelerato questa necessità”. In seguito alla chiusura dei centri diurni durante il lockdown, la telemedicina è diventata una chiave importante per continuare a monitorare efficacemente e questa particolare TV, prima per l’assistenza nei centri diurni, poi da casa, è un canale speciale per interagire con l’anziano e la sua famiglia.

Con un mini pc connesso alla Tv o un tablet, i tecnici della cooperativa installano il canale e si occupano dell’assistenza. Isidora offre intrattenimento (documentari, eventi religiosi), comunicazione con gli operatori e un controllo costante della salute. Il nome Isidora prende spunto dal romanzo “Le città invisibili” di Italo Calvino. “L’avvio del progetto – spiega Cinzia Negri, geriatra membro del comitato scientifico di Isidora – è stato preceduto da una sperimentazione su un piccolo gruppo di anziani e caregivers che ne hanno comprovato la fruibilità”. Il canale, oltre alle attività personalizzate e di gruppo, prevede il telemonitoraggio di alcuni importanti parametri vitali, in constante contatto con il medico di base.

______________________

Fonte: Cooperativa La Meridiana – 16 dicembre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...