Salta al contenuto

RECORD DI DONNE AI VERTICI  DELLA POLIZIA: LA PUGLIA FA SCUOLA

image

Nella questura di Brindisi il numero di donne dirigenti supera quello degli uomini: un primato in Italia e un modello che la città porta avanti e che sta consolidando da diverso tempo.

La presenza femminile a capo dei diversi settori della sicurezza pubblica, compresi i reparti operativi, è arrivata a otto donne al comando. L’ultima, Angela Ciriello, di 53 anni, proviene da una lunga carriera presso la direzione dell’Ufficio Immigrazione di Napoli, uno dei più complessi e importanti in Italia per entità e utenza. Nei posti di comando brindisini, per la prima volta, sono gli uomini a essere in minoranza.

Il “modello Brindisi” ribalta e dà nuovo significato al vecchio stereotipo che vede il genere maschile a capo di quello che un tempo era considerato “un lavoro da uomini”. Anche i reparti maggiormente operativi come la Digos e la Squadra mobile sono guidati da due donne: Rosalba Cotardo dirige da oltre un anno la

Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali mentre Rita Sverdigliozzi è a capo della Squadra mobile con un curriculum di operazioni importanti sul territorio dall’agosto 2019. Marilena Scioli è il capo di Gabinetto della Questura e a dirigere la polizia Stradale c’è Pasqualina Ciaccia. Stefania Occhioni è già da un anno la dirigente della Polizia di frontiera, dopo aver trascorso 22 anni a capo dell’Ufficio Immigrazione; nessuno in Italia ha ricoperto questo incarico per così tanto tempo. Giuliana Ferrara è a capo dell’Ufficio Immigrazione e anche il dirigente medico di questa sezione è una donna, Alessandra Martini.

___________________

Fonte: Brindisi Oggi; La Repubblica – 7 ottobre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...