Salta al contenuto

IL PRIMO AEREO A IDROGENO: VOLO A ZERO EMISSIONI

Una compagnia inglese ha completato il primo volo di un aereo commerciale al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno.

Il velivolo è decollato da Cranfield, in Inghilterra, ed è un aereo a sei posti Piper classe M che ha eseguito il volo completo senza produrre alcuna emissione. Questo traguardo dell’industria aeronautica è stato realizzato dalla azienda inglese ZeroAvia che ha così reso possibile il primo passo per la trasformazione del trasporto aereo dall’alimentazione a combustibili fossili a quella a idrogeno come fonte di energia primaria. 

​Il volo rappresenta una pietra miliare sulla strada per il volo commerciale senza emissioni e fa parte del progetto HyFlyer, un programma sequenziale di ricerca e sviluppo supportato dal governo del Regno Unito che segue il primo volo elettrico a batteria su scala commerciale del Regno Unito, condotto nello scorso mese di giugno sullo stesso aereo. La società inglese è ora pronta per la fase finale del programma, un volo a emissioni zero di 250 miglia entro della fine dell’anno. 

Il propulsore di classe M del Piper lo rende il più grande aereo alimentato a idrogeno del mondo. L’obiettivo del progetto è decarbonizzare i piccoli aerei passeggeri a medio raggio. L’azienda ha sviluppato anche l’Hydrogen Airport Refuelling Ecosystem (HARE) presso l’aeroporto di Cranfield, una versione pilota dell’infrastruttura di produzione, stoccaggio e rifornimento del vettore.

__________________

Fonte: ZeroAvia – 25 settembre 2020

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...