Salta al contenuto

RICICLARE L’ACQUA DI CASA, IL NUOVO MODO DI SALVARE IL PIANETA

image

Il problema della carenza di acqua pulita riguarda quasi 2 miliardi di persone nel mondo e, secondo le previsioni, questa cifra potrebbe raddoppiare entro il 2050. Un ricercatore olandese ha sviluppato un sistema che raccoglie, pulisce e disinfetta l’acqua della doccia, del bagno e della lavatrice di casa e che può riciclare fino all’85 percento dell’acqua domestica, rendendola riutilizzabile. 

Il sistema si chiama Hydraloop e ha la forma e la dimensione di un frigorifero che nasconde un innovativo apparecchio in grado di trattare le acque grigie, ossia gli scarichi, e di riutilizzarle nei WC, nelle lavatrici o nell’irrigazione del giardino. Questa tecnologia riduce il consumo medio di acqua per persona al giorno da 133 litri (media europea) a 74 litri. Per ogni abitazione con quattro persone, questo consente di risparmiare 476 chili di emissioni di CO2 all’anno.

La novità più importante non è tanto nello scopo quanto nella tecnologia impiegata: “Tutti gli altri sistemi di trattamento dell’acqua esistenti utilizzano filtri o membrane – spiega Arthur Valkieser, l’inventore – che si intasano e necessitano di pulizia e manutenzione regolari. Questa tecnologia rimuove sporco, sapone e altri inquinanti senza utilizzare un filtro, una membrana o sostanze chimiche”. Il sistema combina sei tecnologie differenti: sedimentazione, flottazione, galleggiamento dell’aria disciolta, frazionamento della schiuma, un bioreattore aerobico e la disinfezione mediante luce UV. Questo mix è in grado, spiegano gli inventori, di trattare circa il 95% degli scarichi della doccia e il 50% di quelli della lavatrice e può alleggerire la bolletta idrica del 45%.

__________________

Fonte: Hydraloop – 20 febbraio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...