Salta al contenuto

CIBO DALL’ARIA: LA NUOVA FRONTIERA DELL’AGRICOLTURA

image

Un gruppo internazionale di ricercatori ha dimostrato che esiste un metodo per produrre cibo dall’aria con una efficienza estremamdente più alta delle coltivazioni tradizionali al suolo attualmente conosciute.

Gli scienziati stanno lavorando da tempo all’idea di coltivare cibo combinando una risorsa di combustibile rinnovabile con il carbonio presente nell’aria per alimentare un particolare tipo di batteri che sono in grado di produrre proteine ​​commestibili per gli esseri umani. Uno di questi progetti, il Solar Foods in Finlandia, ha utilizzato pannelli solari per produrre elettricità che combinata con l’anidride carbonica dall’aria, diventa cibo per microbi cresciuti in un bioreattore. La proteina prodotta da questi microbi viene quindi trattata per rimuovere gli acidi nucleici ed essiccata per produrre una farina adatta al consumo alimentare da parte dell’uomo e degli animali, senza bisogno di utilizzare ingenti quantità di acqua nè dover uccidere animali.

Le analisi effettuate dai ricercatori dell’Istituto tedesco Max Planck di Fisiologia Molecolare Vegetale, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Istituto di Scienze Weizmann e della Scuola Porter per l’Ambiente e le Scienze della Terra

hanno mostrato che la coltivazione di cibo dall’aria è 10 volte più efficiente della coltivazione nel terreno. La ricerca ha anche mostrato che la proteina prodotta utilizzando l’approccio del cibo dall’aria possiede il doppio del valore calorico della maggior parte delle altre colture come mais, grano e riso.

__________________

Fonte: National Academy of Science – 29 giugno 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...