Salta al contenuto

COSA HA IMPARATO IL MONDO DALLA PANDEMIA

image

Le pandemie hanno attraversato la storia del mondo e cambiato le nostre società da sempre. Gli scienziati si stanno interrogando sull’effetto di questa ultima con la certezza che il mondo dopo il COVID sarà un posto molto diverso, con valori differenti e una nuova mappa delle relazioni internazionali.

Il progetto World after COVID è una ricerca per raccogliere opinioni dai principali studiosi mondiali di scienze comportamentali e sociali

per il mondo post-pandemia, comprese le speranze, le preoccupazioni e le raccomandazioni degli scienziati. In una serie di 57 interviste, accademici,

giornalisti, esperti e politici sono stati invitati a riflettere sul cambiamento sociale o psicologico positivo e negativo che potrebbe verificarsi dopo la pandemia e sul tipo di conseguenze che modificheranno il mondo. I risultati di questa serie di interviste sono stati sorprendenti, sia in termini di variabilità che di ambivalenza nelle previsioni degli esperti. Sebbene la pandemia abbia e continuerà a creare effetti negativi per molti aspetti della nostra società, gli studiosi hanno notato che numerose opportunità per un cambiamento positivo hanno coinvolto la società.

I temi analizzati sono stati 20 tra cui spicca una migliore cura per gli anziani, un migliore pensiero critico sulla disinformazione fino a un maggiore apprezzamento per la natura. Le categorie più toccate dalla pandemia riguardano questioni sociali e sociali. La conseguenza positiva più presente è la maggiore consapevolezza dell’importanza delle nostre connessioni sociali. Dacher Keltnerha dell’Università di Berkely ha notato che la pandemia potrebbe insegnarci “quanto siano assolutamente sacre le nostre migliori relazioni” e che il valore di queste relazioni sarebbe molto più alto nel mondo post-pandemia. L’ex presidente della Society of Evolution and Human Behavior Douglas Kenrick ha fatto eco a questo sentimento prevedendo che “relazioni familiari più strette sarebbero il risultato più positivo di questa fase del mondo”.

_______________________

Fonte: World after Covid – 2 giugno 2021

Ufficio Studi Mezzopieno in collaborazione con Università di Berkely Greater Good Science Center

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

✛  Sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...