Salta al contenuto

GLI ANIMALI NEL MONDO NON STANNO DIMINUENDO

image

È opinione diffusa che le specie animali nel mondo siano in diminuzione e che la maggiorparte della fauna selvatica sia a rischio o in via di estinzione. Le osservazioni scientifiche tuttavia dimostrano che la natura è stabile, equamente suddivisa tra le popolazioni in diminuzione e quelle in aumento.

La

International Union for the Conservation of Nature mantiene il monotoraggio dell’andamento della vita sul nostro pianeta e la sua lista che valuta 134.000 specie evidenzia che nonostante i danni cusati alla natura dalla perdita di molti ecosistemi, dal cambiamento climatico e dell’inquinamento, l’azione di conservazione e preservazione che il mondo sta realizzando sta funzionando. Decine di specie sono state salvate e ogni anno ci sono molti animali che escono dall’elenco delle specie in via di estinzione.

Negli ultimi 50 anni i rettili sono gli animali che più hanno incrementato la loro presenza sulla Terra con il 57% delle specie con popolazioni in crescita o stabili. Stanno bene anche i mammiferi, aumentati o invariati per il 56% delle loro specie. Quelli che sono saliti di meno sono gli anfibi, in crescita o stabili per il 42%; questo è il risultato della diminuzione delle zone umide nel mondo.

I ricercatori stimano che 48 specie di uccelli e mammiferi si sarebbero estinte senza gli sforzi di conservazione attuati da quando la Convenzione sulla diversità biologica è entrata in vigore nel 1993. Questo ha impedito la perdita di 120 milioni di anni di storia evolutiva degli uccelli e 26 milioni di anni per i mammiferi.

________________________

Fonte: Conservation letters; International Union for the Conservation of Nature

Convention on Biological Diversity

 – 6 maggio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

✛  Guarda come sostenere Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...