Salta al contenuto

ARRIVA IL LEGNO TRASPARENTE, INDISTRUTTIBILE E LEGGERO

image

Gli scienziati hanno sviluppato un metodo per rendere il legno trasparente e per  farlo diventare estremamente resistente e leggero, un’invenzione che apre ad applicazioni rivoluzionarie nell’edilizia ma anche un materiale applicabile come alternativa ecologica in tanti altri campi.

Il processo si basa su un trattamento a base di perossido di idrogeno ed etanolo e l’azione dei raggi ultravioletti che simulano il lavoro accelerato della luce solare naturale e che vanno a sostituire la lignina  con una resina epossidica trasparente. Il legno risultante è sia più leggero che più resistente del vetro e fornisce un isolamento di gran lunga migliore rispetto a quest’ultimo, oltre ad essere più economico.

I ricercatori dell’Università del Maryland (USA) hanno ideato questo metodo che permette di produrre legno ad altissima eficienza energetica che “Potrebbe essere utilizzato per finestre e tetti portanti. Può essere potenzialmente utilizzato per creare una intera casa trasparente" secondo gli scienziati.  Questo legno è risultato essere 50 volte più resistente di quello convenzionale e consente il passaggio del 90% della luce.

Il legno tradizionale è già duro e ha una bassa conduttività termica ma quello creato con questa tecnica è molto più stabile. Queste caratteristiche sono ideali per creare strutture durevoli che resistono alla prova del tempo ed è adatto per una produzione in grande scala da utilizzare per la costruzione di edifici ad alta efficienza energetica.

________________________

Fonte: Science Advances – 21 gennaio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

✛  Guarda come sostenere Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...