Salta al contenuto

GLI EDIFICI CHE DIALOGANO CON LA NATURA: LA ARCHINATURA

image

Edifici che si adattano alla natura, la assecondano, la preservano e ne valorizzano lo sviluppo diventando alleati con essa.

Si tratta di un nuovo stile di architettura nata di recente che mette in connessione le costruzioni con gli elementi naturali e che cerca una sintonia tra esseri umani e ambiente, in un equilibrio che permetta una convivenza sostenibile per entrambi.

A Chengdu, in Cina, è da poco stata completata la costruzione del Loop of Wisdom, l’anello della saggezza, un progetto architettonico che stravolge le regole delle tradizionali costruzioni civili e pubbliche. La struttura è un insieme fluido di edifici connessi da un percorso ondulato che si muove tra gli spazi naturali, sale sui tetti e si immerge nel bosco circostante. La struttura invita le persone ad essere esplorata e a stare nella natura circostante senza danneggiarla. Il suo delicato rapporto con il paesaggio segue la naturale ondulazione del terreno e si adatta alla topografia. Incorporato nel paesaggio, l’edificio è accessibile e pubblico, un luogo in cui le persone possono camminare, correre o semplicemente ammirare il panorama diventandone parte. 

La struttura di oltre 5000 metri quadrati contiene una scuola, una biblioteca, un centro sportivo con una pista da corsa olimpionica e un museo ed è un luogo in cui gli abitanti della regione amano recarsi per respirare lo spirito dell’archinatura.

________________________

Fonte: Power House – 8 maggio 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

✛  Guarda come sostenere Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...