Salta al contenuto

I RAGAZZI PULISCONO I FIUMI DELLE LORO CITTÀ

image

I ragazzi non chiedono solo azioni alla politica ma in alcuni contesti si impegnano concretamente.

Dal 2018 il programma Life ESC VisPO, Volunteer Initiative for a Sustainable Po, ha coinvolto fra Italia e Ungheria ragazzi e ragazze con meno di 30 anni nella tutela e pulizia delle aree fluviali e perifluviali del Po piemontese e del Danubio. Oltre 20 tonnellate di rifiuti abbandonati sono state raccolte in 75 siti sui fiumi e nelle aree contigue negli ultimi 3 anni, da quando è nato il progetto. Un’azione che ha visto coinvolti 274 giovani in prima persona per centinaia di giornate sul campo.

Il campionamento dei rifiuti sulle spiagge lacustri ha rilevato una media di 45 scarti ogni 100 metri quadrati, il 76% dei quali in plastica e di questi il 60% è rappresentato da mozziconi di sigaretta.  

Utilizzando un apposito protocollo tecnico-scientifico, i giovani hanno setacciato in totale 12500 metri quadrati di spiagge e raccolto 5605 rifiuti ingombranti di diversa tipologia e dimensione. Sugli altri corsi d’acqua italiani sono state mappate diverse buone pratiche come l’esperienza del contratto di lago

a Orta o il risparmio idrico in applicazioni agronomiche. Aziende come la Celli Group, che produce bevande, hanno elaborato nuovi standard di produzione per la valorizzazione della risorsa acqua nel settore beverage e la gestione oculata delle riserve naturali.

________________

Fonte: VisPO – 30 settembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...