Salta al contenuto

IL MONDO ABOLISCE IL LAVORO FORZATO

image

“Il mondo ha raggiunto una pietra miliare nella lotta ad una schiavitù moderna dopo che il Sudan è diventato il cinquantesimo Stato al mondo a sostenere il trattato delle Nazioni Unite contro il lavoro forzato”, ha dichiarato il 17 marzo l’Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite (ILO).

Il patto legalmente vincolante del 2014 obbliga le nazioni ad adottare misure per prevenire il lavoro forzato, proteggerne le vittime e fornire risarcimenti a chi ne è stato vittima. "Abbiamo raggiunto un traguardo importante", ha detto in una dichiarazione il direttore generale dell’ILO Guy Ryder. “Un futuro del lavoro privo di lavoro forzato, tratta di esseri umani, lavoro minorile e schiavitù moderna è un futuro che dobbiamo costruire insieme”.

Si stima che 25 milioni di persone in tutto il mondo siano vittime del lavoro forzato, secondo l’ILO, e che il rallentamento economico che sta lasciando innumerevoli persone senza lavoro e a rischio di abusi possa aumentare le vittime della tratta. Con meno di 10 anni rimanenti per raggiungere l’obiettivo di porre fine alla schiavitù moderna, uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite adottati nel 2015, Ryder ha affermato che gli Stati devono aumentare gli sforzi per rendere concreto il trattato a livello nazionale. “Se vogliamo raggiungere (questo) obiettivo … dobbiamo seguirlo con un’attenta attuazione in ogni regione, ogni paese, ogni villaggio, e assicurarci che nessuno venga lasciato indietro”, ha dichiarato.

____________________

Fonte: International Labour Organization UN – 17 marzo 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...