Salta al contenuto

CALANO LE EMISSIONI DI GAS SERRA NELL’UNIONE EUROPEA

image

Negli ultimi 30 anni le emissioni di gas serra sono calate di circa un terzo in Europa, una riduzione che è stata guidata soprattutto dal settore energia.

La contrazione delle emissioni di CO2 nocive per l’ambiente e per il clima, è un risultato che deriva dal cambio di rotta e dalla transizione energetica in atto che ha portato alla accelerazione nelle fonti rinnovabili e ridotto le emissioni del settore energetico europeo del 36,2% dal 1990. Anche l’industria ha tagliato le emission del 35,2%. In controtendenza i trasporti, che hanno invece visto un incremento nelle emissioni di CO2 equivalente pari al 19,6%.

I dati disponibili per l’ultimo anno (2019) evidenziano che le emissioni di CO2 di origine fossile sono leggermente aumentate a livello globale, seppure a ritmo più lento, (+0,9% rispetto al 2018), mentre quelle degli Stati membri dell’Ue sono diminuite di quasi il 3,8%, indicando che l’UE è riuscita a disaccoppiare la crescita economica dalle emissioni.

_______________

Fonte: European Environment Agency; European Commission

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...