Salta al contenuto

IL MONDO SI ACCORDA PER TASSARE LE MULTINAZIONALI

image

I ministri delle finanze mondiali hanno raggiunto un accordo per costringere le multinazionali a pagare le tasse in tutti i Paesi in cui operano, superando le manipolazioni fiscali operate da molti gruppi internazionali per eludere le imposte.

Il gruppo delle nazioni del G7 ha firmato un documento storico per stabilire, per la prima volta, un’imposta globale minima sulle società operanti in più Stati. Il principio dell’accordo siglato a Londra è che le multinazionali dovrebbero pagare un’aliquota fiscale minima di almeno il 15% in ogni Paese in cui operano e in cui hanno sede.

“Si tratta di un accordo davvero storico e sono orgoglioso che il G7 abbia dimostrato una leadership collettiva in questo momento cruciale della nostra ripresa economica globale” ha dichiarato il cancelliere inglese Rishi Sunak, rappresentante del Paese presidente di turno del G7 .

Anche le aziende digitali come Amazon, Google e Facebook che hanno costruito enormi attività in tutto il mondo dichiarando profitti relativamente piccoli in ciascun paese, saranno coinvolte nell’accordo e i leader del G7 sperano che nel corso dell’anno l’accordo sarà approvato anche dal gruppo allargato delle nazioni del G20 che comprende Paesi cone Cina, Russia, Sud Africa e Arabia Saudita. Più di 130 nazioni stanno partecipando a uno sforzo comune per concordare un quadro fiscale globale, come parte di un accordo dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OSCE), che dovrebbe seguire l’esempio del G7.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden punta ad innalzare il tasso di imposizione globale al 21% e qualche ministro pensa addirittura di poter raggiungere il 25%.

__________________

Fonte: Rishi Sunak – 5 giugno 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Apprezzi il nostro lavoro?

✛  Sostieni Mezzopieno

 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...