Salta al contenuto

IL PAKISTAN RAGGIUNGE L’OBIETTIVO DEL MILLENNIO 10 ANNI PRIMA

image

Il Pakistan, uno dei Paesi più poveri al mondo e più vulnerabile al clima, ha confermato di aver superato un traguardo cruciale raggiungendo l’obiettivo di sviluppo sostenibile globale n.13 “Azione per il clima’’ molto prima della scadenza prefissata dalla Nazioni Unite per il 2030.

L’attuazione di diversi programmi di crescita basati su basse emissioni di carbonio e le iniziative di resilienza e mitigazione dell’inquinamento hanno permesso ciò che nemmeno Paesi più progrediti sono ancora riusciti a fare. Di fronte alla sfida climatica il Paese è entrato in azione in maniera radicale. Oltre a proteggere l’ambiente con operazioni di bonifica e conversione di aree degradate, ha avviato il passaggio dal carbone alle energie rinnovabili, ha piantato milioni di alberi negli ultimi anni, reso le sue città più pulite e organizzato il 15% del suo territorio con parchi e aree protette.

Lanciati in tutti i Paesi membri del mondo nel settembre 2015, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite sono la tabella di marcia per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile. Nel febbraio 2016 il Pakistan è stato il primo Paese al mondo a sottoscrivere e a incorporare i propri obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). I leader del Paese insoddisfatti degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite hanno creato i propri obiettivi più specifici e li stanno perseguendo con rigore.

Nel marzo 2021 è stato avviato il progetto “Tsunami trees” per piantare 10 miliardi di alberi in cinque anni in tutto il Paese.

______________________

Fonte: United Nations; Ministry of Climate change Pakistan; Governo del Pakistan – 25 marzo 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...