Salta al contenuto

IL PRIMO STATO AL MONDO A RINUNCIARE AL PETROLIO

image

La Groenlandia è il primo Paese al mondo a decidere di smettere di estrarre il greggio dal suo sottosuolo.

Il governo a prevalenza Inuit, la popolazione originaria dell’Artico, ha scelto di rinunciare allo sfruttamento dell’attività mineraria legata ai giacimenti petroliferi e di interrompere contestualmente anche l’estrazione dell’uranio. “Il futuro non è nel petrolio, ma appartiene all’energia rinnovabile", ha affermato il

Ministero delle Risorse Minerarie. La considerazione che ha spinto questa scelta è che il prezzo dell’estrazione del petrolio è diventato troppo alto, sia dal punto di vista economico che di impatto sul clima e sull’ambiente.

Da secoli, la popolazione groenlandese basa il proprio sostentamento sulle risorse naturali e il sottosuolo della più grande isola del mondo contiene grandi giacimenti di petrolio inesplorati. Il parlamento del Paese ha deciso di cessare il rilascio di nuove licenze per l’esplorazione di petrolio e gas: “Questo passo è stato fatto per il bene della nostra natura, della nostra pesca, della nostra industria del turismo e per concentrare la nostra attività su potenziali sostenibili”.

Il ministro per le risorse minerarie H. Nathanielsen ha affermato: “Come società dobbiamo osare fermarci e chiederci perché vogliamo sfruttare una risorsa. La decisione si basa su informazioni aggiornate e sulla convinzione che sia la cosa giusta da fare?”

La Groenlandia dipende in gran parte dalla Danimarca, che sostiene circa i due terzi dell’economia dell’isola. La scelta di interrompere le estrazioni rappresenta un’importante presa di posizione che supera gli interessi economici e le pressioni finanziarie.

___________________

Fonte: Governo della Groenlandia – 15 luglio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

image

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...