Salta al contenuto

SOCCORSO PER L’ANIMA: LE PANCHINE-LIBRO

image

“Il buon lettore aspetta le vacanze con impazienza. Ha rimandato alle settimane che passerà in una solitaria località marina o montana un certo numero di letture che gli stanno a cuore e già pregusta la gioia delle sieste all’ombra, il fruscio delle pagine, l’abbandono al fascino d’altri mondi trasmesso dalle fitte righe dei capitoli” (Italo Calvino) 

Sono sempre più le panchine-libro in tutto il mondo: nei parchi pubblici, nelle biblioteche, in stazioni, scuole, università e persino alle fermate dei mezzi pubblici. La voglia di libri e l’abbinamento con la pausa, la sosta e la riflessione, sono elementi di ispirazione che hanno spinto tante municipalità e appassionati di lettura a creare veri e propri monumenti ai libri, gigantesche rappresentazioni letterarie a forma di panchina su cui adagiarsi e leggere, immersi letteralmente dentro a un libro.

image

Le panchine-libro sono spesso opere d’arte create da artisti o dai ragazzi delle scuole e non sono solo oggetti di arredo urbano, ma stimoli a leggere e  innamorarsi dei libri, per liberare la fantasia e migliorare la propria capacità di comprendere e vedere il mondo con punti di vista differenti.

______________

Fonte: Linette’s Painting – 24 luglio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

image

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...