Salta al contenuto

IL PRIMO VOLO AL MONDO CON CARBURANTE AD ACQUA

image

Per la prima volta al mondo, un aereo ha volato senza utilizzare carburante di origine fossile o vegetale ma con una benzina ottenuta da acqua e anidride carbonica.

L’innovativo carburante sintetico UL91 è stato inventato dall’azienda britannica Zero Petroleum ed è prodotto estraendo idrogeno dall’acqua e carbonio dall’anidride carbonica atmosferica. Si tratta del primo combustibile non biologico naturale, quello che è già stato definito dagli ingegneri dell’aeronautica inglese “energia perpetua senza fossili”,

una fonte di energia completamente circolare e a emissioni di carbonio ridotte dell’80-90% rispetto ai combistibili tradizionali. “Questa benzina ha funzionato con successo nell’aereo come una miscela tradizionale, senza alcuna modifica al velivolo o al motore. Le misurazioni non hanno mostrato differenze in termini di potenza o prestazioni complessive rispetto ai combustibili fossili standard” dichiara Paddy Lowe inventore di Zero Petroleum. Il motore ha dimostrato di funzionare regolarmente ma a una temperatura inferiore. Questo per i tecnici significa che l’utilizzo di carburante sintetico può anche aumentare la durata del motore, oltre a risparmiare notevolmente il carbonio.

L’impresa della Royal Air force è stata registrata nel Guinness World Record come primato mondiale. Utilizzando l’energia generata da fonti rinnovabili come l’eolico o il solare, la produzione di questo nuovo combustibile si pone come un’alternativa ecologica rivoluzionaria che ora punta a creare la prima base aerea britannica a zero emissioni entro il 2025. “Puntiamo a eliminare le emissioni di CO2 dal mondo dei trasporti che attualmente rappresentano il 23% del totale globale” ha dichiarato Lowe, parlando di un futuro senza petrolio.

___________________

Fonte: Royal Air Force; Zero Petroleum; Guinness World Record – 27 dicembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...