Salta al contenuto

IL SANTUARIO SOSPESO NELLA ROCCIA: L’ITALIA CHE MERAVIGLIA

image

Un santuario incastonato in una montagna, raggiungibile solo a piedi con un lungo pellegrinaggio che si inerpica su una parete a strapiombo sulla valle d’Adige, come aggrappato sulla roccia a 774 metri di altezza sul mare.

Si trova sul monte Baldo in provincia di Verona ed è dedicato alla Madonna della Corona.

Il santuario è un luogo di silenzio e di meditazione sospeso tra cielo e terra, custodito dalle rocce e integrato completamente nella natura. Documenti medievali attestano che già intorno all’anno Mille nell’area del Baldo vivevano degli eremiti e che dalla seconda metà del 1200 esistevano un monastero ed una cappella dedicata a S. Maria di Montebaldo accessibili attraverso uno stretto e pericoloso sentiero nella roccia.

Si tratta di uno dei luoghi di pellegrinaggio più suggestivi in Italia e si può raggiungere attraverso un sentiero che parte dal paese di Brentino Belluno. Un sentiero anticamente percorso solo dai pellegrini che oggi è meta di numerosi visitatori che affrontano i 2 chilometri e mezzo del percorso con un dislivello di circa 600 metri.

Nel 1437 la piccola chiesa di Maria di Montebaldo, su cui fu poi edificato il santuario, divenne proprietà dei Cavalieri del Santo Sepolcro. La nascita del Santuario della Madonna della Corona viene collocata nel 1522, anno in cui la scultura che dà il nome al luogo sacro fu traslata dall’isola di Rodi per sottrarla alle mani dell’armata musulmana. Nel Santuario sono custoditi centinaia di ex-voto donati dai pellegrini nei secoli per testimoniare le grazie ricevute.

____________________

Fonte: Madonna della Corona – 17 luglio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...