Salta al contenuto

L’AUTO VA CON L’ENERGIA DEL MARE: LA PRIMA IN SCOZIA

Sull’isola di Yell, nelle Shetland scozzesi, è stato installato il primo punto di ricarica al mondo per auto elettriche alimentato da energia prodotta dalla corrente marina.

Le isole utilizzano da anni le onde per alimentare le abitazioni, grazie all’elettricità fornita dalle turbine subacquee spinte dalla marea e questa nuova tecnologia è stata ora adattata alla ricarica delle batterie delle automobili. Sono state installate quattro turbine sottomarine da 100 kW nello Shetland Tidal Array. L’energia prodotta viene stoccata in un accumulatore statico a terra. Il flusso e riflusso della marea nella zona si ripete ogni sei ore e l’accumulo durante la generazione di picco durante i periodi di inattività consente la fornitura costante alla rete locale.

L’idea dell’azienda che ha brevettato questo sistema, la Nova Innovation, è nata dall’intuizione di due soci che nel 2010 cominciarono a sviluppare le turbine in un garage. Nel 2014 installarono il primo generatore e nel 2017, con l’aiuto di Tesla, completarono sull’isola di Yell il primo campo di generazione elettrica dalla corrente marina al mondo collegato alla rete.

__________________

Fonte: Nova Innovation – 22 marzo 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...