Salta al contenuto

L’EUROPA ABOLISCE IL COLORANTE DAGLI ALIMENTI

image

Gli Stati membri dell’Unione Europea hanno approvato la proposta definitiva della Commissione europea di mettere al bando l’uso del biossido di titanio come additivo alimentare in tutta Europa a partire dal 2022.

Il biossido di titanio, indicato con la sigla alimentare E171, è utilizzato per rendere gli alimenti visivamente più attraenti aggiungendo colore se non ne hanno oppure ravvivandone il colore originale; utilizzato in molti prodotti come gomme da masticare, pasticcini, integratori alimentari, zuppe, salse e brodi, dopo le recenti rilevazioni scientifiche “non può più essere considerato un additivo alimentare sicuro”, secondo il parere scientifico dell’European Food Safety Authority (EFSA). La commissaria europea Stella Kyriakides, responsabile per la salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato che: “La sicurezza del nostro cibo e la salute dei nostri consumatori non è negoziabile. Oggi agiamo con decisione con i nostri Stati membri, sulla base di solide basi scientifiche, per eliminare un rischio da una sostanza chimica utilizzata negli alimenti”.

La procedura di riesame della tossicità dell’additivo alimentare E171 è stata avviata dall’EFSA nel 2016 nell’ambito del programma di rivalutazione degli additivi alimentari autorizzati nell’UE prima del 20 gennaio 2009 che ha prodotto un parere scientifico con la raccomandazione di procedere alla realizzazione di nuovi studi per colmare le lacune sui possibili effetti dell’additivo sul sistema riproduttivo umano. Questi studi e i pareri che ne sono seguiti hanno portato al bando dell’elemento da tutti gli alimenti approvato dalla Commissione Europea.

_______________

Fonte: European Commission – 8 ottobre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...