Salta al contenuto

SCOPERTO COME CONVERTIRE LE CELLULE TUMORALI

I ricercatori dell’Università di Hokkaido, in Giappone, hanno scoperto un meccanismo per trasformare con successo le cellule tumorali in cellule staminali in sei diversi tipi di cancro umano.

Il composto Double Network Idrogel (fluido a doppia rete) sviluppato dal Cancer Center institute

può riprogrammare le cellule tumorali differenziate del cancro al cervello, cancro uterino, cancro ai polmoni, cancro al colon, cancro alla vescica e sarcoma. I ricercatori hanno anche scoperto che le cellule di cancro al cervello producono recettori chiamati recettori del fattore di crescita, derivati dalle piastrine: aggiungendo un inibitore molecolare di questi recettori, sono stati in grado di colpire e sradicare le cellule staminali del cancro.

Il professor Shinya Tanaka dell’Università di Hokkaido ha spiegato che: “Le cellule staminali tumorali sono un obiettivo importante per i farmaci antitumorali, ma sono difficili da identificare perché sono presenti in numero molto ridotto nei tessuti tumorali. Aver compreso i meccanismi molecolari delle cellule staminali tumorali è fondamentale per lo sviluppo di migliori trattamenti contro il cancro”. Questo fenomeno di riprogrammazione indotta avviene in un lasso di 24 ore e

“Poiché le cellule crescono molto rapidamente con questo sistema, potremmo decidere rapidamente come trattare il paziente utilizzando farmaci a bersaglio molecolare efficaci contro il tipo specifico di cancro”. Comprendere come si sviluppano le cellule tumorali può permettere di sviluppare terapie personalizzate per ogni paziente e per ogni singolo tumore.

_______________

Fonte: Hokkaido University – 30 marzo 2021

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...