Salta al contenuto

SEMPRE PIÙ COMUNI RICICLONI, RECORD IN ITALIA

image

L’Italia è in Europa il paese che più ricicla, riusa e riduce gli scarti civili e industriali. Dal 2019 ad oggi sono raddoppiati i rifiuti salvati e ora sono 623 i Comuni italiani che riciclano più del 65% della raccolta e che al contempo sono riusciti a restare sotto la produzione di 75 chilogrammi di rifiuti per abitante.

Il rapporto annuale sui Comuni più virtuosi nelle pratiche di raccolta, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti, tenuto da Legambiente, conferma “la tendenza positiva del Sud Italia” con un exploit della Sardegna (+39% in un anno) e del Piemonte (+11%). Crescono significativamente anche l’Abruzzo (+8%) e l’Emilia Romagna (+10%). Le città capoluogo più virtuose nel gestire i rifiuti sono Trento, Pordenone, Treviso e Belluno che rappresentano modelli di efficienza e attenzione da parte dei cittadini e delle istituzioni. Il rapporto Comuni Ricicloni 2021 racconta di un Paese che ha nel Nord il 67,9% dei centri virtuosi, il 26% al sud e il 6,1% al centro.

“Per la prima volta, tutte e venti le Regioni Italiane contano dei ‘Comuni rifiuti free’, compresa la Valle d’Aosta finalmente rappresentata” evidenzia il report. In testa alla classifica delle regioni per numero di amministrazioni locali, il Veneto con 162 Comuni, seguito dalla Lombardia con 91 Comuni, Trentino-Alto Adige (60 Comuni), Sardegna (48 Comuni). Ultima, sia per numero di Comuni che in termini percentuali la Puglia con 2 Comuni.

__________________

Fonte: Legambiente – 7 luglio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno, anche con il tuo 5×1000

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...