Salta al contenuto

VENEZIA APRE LA CICLABILE SULL’ACQUA PIÙ LUNGA D’EUROPA

image

Una pista ciclabile inserita in un contesto ambientale e naturalistico estremamente ricco e singolare, quello della Laguna di Venezia, offre la possibilità di visitare un territorio così delicato senza alterarlo.

La Pordelio è una nuova tratta della ciclabile che collega Cavallino Treporti, comune della città metropolitana di Venezia, con la parte finale della lunga pista Venezia-Monaco, percorribile interamente in bicicletta. Il nuovo tratto, appena inaugurato, di 7 km, di cui 5 sospesi a sbalzo sulla laguna, è una nuova infrastruttura studiata per integrarsi con l’ambiente, tra i moli e le barene (terreni di forma tabulare tipici delle lagune periodicamente sommersi dalle maree) e scoprire la sua flora e la sua fauna. Un’arteria che permette di ricevere un nuovo tipo di visitatori e di turisti, attenti alla natura e alla sostenibilità e che contribuirà allo sviluppo economico ed ecologico del territorio.

La nuova pista sull’acqua è la più lunga d’Europa, secondo i dati del Comune di Cavallino Treporti, e adotta soluzioni tecnologiche innovative, come l’operazione di posa della struttura ciclabile in acciaio e legno lungo via Pordelio, sospesa sull’acqua, che non ricopre il terreno, né modifica l’assetto idrogeologico dell’area. La ciclabile è illuminata con led a basso impatto ed è utilizzabile in sicurezza anche in orario notturno.

____________________
Fonte: Parco Cavallino Treporti – 9 luglio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

image

Se apprezzi il nostro lavoro ✛ sostieni Mezzopieno, anche con il tuo 5×1000

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...