Salta al contenuto

ALBA TORESANI

Assessore alla gentilezza

Assessore alla Gentilezza del Comune di Binasco



Cosa è per lei la gentilezza?

Per me gentilezza non è solo una forma di cortesia o un semplice atteggiamento di facciata: è una forza interiore in grado di trasformare la propria vita e le proprie relazioni traducendole in solidarietà, empatia, apertura verso l’altro, calore, attenzione, ascolto e compassione. La gentilezza è un atteggiamento che elimina sospetti, preoccupazioni, rancori, calcoli, manipolazioni, tutti ciò che ci fa disperdere energie e ci allontana dall’essenziale.


Come può la politica portare più gentilezza nella comunità?

Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone gentili sono più felici, quindi più produttive e maggiormente capaci di risolvere i conflitti. In politica la gentilezza è la rinuncia alla sopraffazione, è il riconoscimento del punto di vista dell’altro, delle sue esigenze e della sua storia. Risentimento, sopraffazione, vendetta, competizione sono, a parer mio, modi inefficaci di risolvere i conflitti perché generano solo violenza e caos.


Qual è il suo modello di gentilezza?

In questo momento storico credo che la gentilezza sia crucale soprattutto verso l’ambiente. È nel rapporto con questo e, in generale, con il pianeta Terra che dobbiamo esprimere tutta la nostra amorevolezza e ritrovare il senso di meraviglia verso di essa. Altrimenti non possiamo pensare di sopravvivere.


Come può la gentilezza contribuire al benessere della società?

La gentilezza rende migliore chi la pratica perché dalla gentilezza derivano i valori come della sincerità, della pazienza, il rispetto, la lealtà, la gratitudine, la cura, l’ascolto e l’attenzione. Insomma, con la gentilezza diventa tutto più facile e le cose funzionano meglio.


Cosa significa per lei vedere il bicchiere mezzo pieno?

Significa vedere gli altri, le situazioni, i problemi nell’ottica della positività e, soprattutto, della fiducia. È coltivare pensieri non ostili vedendo prima la bellezza.


 

Leggi le altre testimonianze di Sindaci e Assessori che stanno lavorando per costruire comunità più umane e positive

Guarda il programma degli assessori alla gentilezza

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...