Salta al contenuto

RIPRODUCE I VICINI ALL’UNCINETTO: “DONO LA PAZIENZA”

Liisa Hietanen, una giovane finlandese che vive nel villaggio di Hämeenkyrö, ha incominciato a riprodurre i suoi vicini di casa a grandezza naturale usando l’uncinetto.
Liisa ha scelto di dedicare la sua capacità di lavorare la lana per entrare in contatto più profondo con le persone della sua comunità e non riproduce solo i loro volti e i loro vestiti, ma anche i loro accessori preferiti e, se ne hanno, i loro animali domestici.

“Incontro le persone nelle situazioni di tutti i giorni”, spiega. “La persona raffigurata può essere chiunque, qualcuno che incontro in biblioteca, negli spogliatoi della palestra o che porta a spasso il cane quando sono per strada. Di solito non li conosco, ma quando comincio a riprodurli a maglia, questo cambia il mio rapporto con loro”.
Secondo Liisa, l’uncinetto riflette il ritmo specifico della vita e la pazienza che è necessaria per conoscere e capire un’altra persona. Dopo aver realizzato una copia il più fedele possibile di una persona, la colloca nel villaggio nei luoghi in cui quella persona vive, in modo che la gente possa vederla e riflettere sulla sua presenza. Liisa usa le sue capacità artistiche di lavoro a maglia come un modo di pensare.

“Incontriamo gli stessi sconosciuti ogni giorno per strada, ma il nostro mondo ha le dimensioni di un piccolo villaggio e spesso non ci conosciamo”, racconta Liisa. “Occorre incontrare le persone molte volte per consentire a un ritratto di trovare lentamente il suo carattere”.

___________________

Fonte: Liisa Hietanen

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...