Salta al contenuto

APPROVATO IL PRIMO FARMACO PER CURARE L’ALOPECIA

L’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) ha approvato il Baricitinib come prima e unica terapia orale per adulti con alopecia areata grave.

Questa patologia autoimmune che colpisce in Italia il 2% della popolazione e nel mondo 147 milioni di persone non disponeva finora di nessuna cura o trattamenti specifici e obbligava il ricorso a soluzioni estetiche o cosmetiche che mal celavano gli effetti della perdita di capelli, provocando effetti psicologici in molti casi gravi. In tutte le forme di alopecia areata, il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi sani considerandoli estranei, rallentando la crescita di peli o capelli fino ad interromperla totalmente, spesso a chiazze disomogenee.

Il Baricitinib, un immunosoppressore già impiegato per l’artrite reumatoide e la dermatite atopica, ha dimostrato una efficacia mai ottenuta prima, con risultati per il 40% dei pazienti trattati a 36 settimane che hanno ottenuto un recupero dell’80% di copertura del cuoio capelluto. “Questa patologia ha un notevole impatto emotivo, psichico e sociale sulle persone. Molti pazienti sperimentano ansia e depressione a causa della perdita dei capelli, sopracciglia, ciglia e peli, da cui deriva un forte condizionamento nella loro vita privata, sociale e professionale, dovuto alla mancanza di comprensione della patologia, molto diffusa a tutte le età, purtroppo anche in quella scolastica” ha dichiarato Claudia Cassia, Presidente dell’associazione Alopecia & Friends.

____________________

Fonte: Ema Europa; Alopecia & Friends

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...