Salta al contenuto

A BARI ARRIVA IL FURGONE CHE PORTA IL CIBO AI SENZATETTO

A Bari è arrivato il primo furgone ambulante che porta il cibo in strada ai senzatetto.

Una vera e propria cucina mobile che distribuisce un pasto a chi non se lo può procurare, raggiungendo chi vive in strada. Il foodtruck con forni e bollitori a bordo si muove insieme ai volontari delle Unità di strada per offrire la possibilità di consumare un piatto caldo e dell’acqua fresca oltre a qualche parola di conforto e, a volte, anche la possibilità di creare una relazione e scambiare due chiacchiere.

 Il progetto nazionale della “Cucina mobile” realizzato dalla fondazione Progetto Arca e Jti Italia percorre le vie cittadine distribuendo tutti i giorni oltre 100 pasti cucinati all’interno del furgoncino; nei giorni più caldi d’estate, alle persone senza dimora, il furgone dispensa acqua fresca e ghiaccioli per contrastare il caldo, ancora più difficile da affrontare per chi vive in strada senza un riparo.
“Abbiamo cominciato a incontrare in strada persone sole che non mangiavano da giorni. Abbiamo sentito l’esigenza di essere davvero vicini a chi è più fragile ed abbiamo letteralmente messo le ruote alla cucina per raggiungere chi aveva bisogno” dichiara Alberto Sinigallia presidente del Progetto Arca.
Presenti in sempre più città italiane, le cucine mobili di strada sono anche a Milano, Varese, Torino, Roma e Napoli e con la collaborazione di molti volontari, spesso giovani, distribuiscono 2.000 cene calde e 2.000 colazioni solidali ogni settimana.

 

____________________

Fonte: Progetto Arca

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...