Salta al contenuto

IN FORTE CRESCITA IL NUMERO DI DONNE IMPRENDITRICI IN ITALIA

Sono in aumento le donne che aprono un’azienda o che si mettono in proprio in Italia, una tendenza che si sta rinforzando da diversi anni e che vede nei nuovi business una crescente partecipazione imprenditoriale femminile.

I dati globali elaborati dal World Economic Forum sul Gender Gap 2022 mostrano che in Italia le donne occupano circa un terzo delle posizioni di leadership (32%) e che la pandemia ha accelerato questo fenomeno. Molte donne diventate poi imprenditrici lavoravano nel settore dei servizi, nell’accoglienza o nell’ospitalità, i settori maggiormente colpiti dai lockdown e sono state le più rapide a riconvertirsi nel mondo del lavoro.

In Italia il numero di donne imprenditrici che si sono messe in proprio o hanno un’azienda è cresciuto del 62% nell’ultimo anno, mentre negli uomini la crescita è stata del 27% nello stesso periodo. Questo ha permesso di colmare il divario di genere del 68,1%.

I dati fotografano una crescita esponenziale di donne imprenditrici durante la pandemia e di donne che da dipendenti hanno cercato di prendere il controllo della propria vita e della propria carriera. In questo contesto le donne hanno fondato le proprie aziende a un ritmo più veloce rispetto agli uomini, con un netto aumento a partire dal 2020. I settori che hanno registrato la maggiore crescita di donne imprenditrici tra il 2016 e il 2021 sono stati la finanza, il commercio al dettaglio e l’istruzione, con un aumento delle imprese fondate da donne rispettivamente di 2,5, 2,4 e 2,3 volte in questi settori.

____________________

Fonte: Global Gender Gap Report World Economic Forum

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...