Salta al contenuto

APRE IL PONTE CHE UNISCE EUROPA E ASIA: IL PIÙ LUNGO DEL MONDO

È stato inaugurato dopo 5 anni di lavori il 1915 Çanakkale Bridge il ponte sospeso sullo stretto dei Dardanelli che collega le due coste di Europa e Asia.

Con una campata di 2.023 metri, diventa il ponte sospeso più lungo del mondo e il simbolo della collaborazione e della volontà di due continenti e dei loro popoli. Il lunghissimo ponte collega la città di Gelibolu, situata nella parte europea della provincia nordoccidentale della Turchia di Çanakkale, con la città di Lapseki nella parte asiatica. L’opera consente ai viaggiatori di attraversare i Dardanelli, che collegano il Mar Egeo con il Mar di Marmara, in soli sei minuti rispetto alle precedenti 1 ora e mezza di traghetto.

L’inaugurazione è stata programmata per coincidere con il 107° anniversario della campagna navale che portò, nella prima guerra mondiale, allo sbarco del 1915 nella penisola di Gallipoli da parte degli alleati guidati da Gran Bretagna e Francia insieme a truppe provenienti da Australia e Nuova Zelanda. “Il ponte Çanakkale lascerà alle spalle questa storia di collisioni e conflitti e sarà un ponte tra Oriente e Occidente, dando inizio a una nuova era di pace e prosperità”, ha detto il primo ministro sudcoreano Kim Boo-kyum durante la cerimonia di ainaugurazione. Il ponte, che è stato costruito da un consorzio di società turche e sudcoreane, rafforzerà anche i legami tra Turchia e Corea del Sud, ha affermato Kim.

La Turchia risparmierà grazie a questa costruzione, 415 milioni di euro all’anno dalla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di carbonio.

 

____________________

Fonte: Daily Sabah

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...