Salta al contenuto

APPROVATA LA LEGGE PER RIPARTIRE DALLA MONTAGNA

L’Italia ha approvato un disegno di legge per ripartire dalla montagna come risorsa di sviluppo e di rilancio per tutto il Paese.

Il ddl “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane” approvato dal Consiglio dei Ministri introduce misure organiche finalizzate a favorire lo sviluppo economico e la ripresa di tanti territori che avranno l’opportunità di diventare risorse per la nazione. La nuova Strategia Nazionale per la Montagna Italiana si pone l’obiettivo di favorire il ripopolamento delle montagne con interventi normativi per la riduzione delle condizioni di isolamento e di svantaggio dei Comuni montani italiani e la promozione delle economie locali incentrata sui principi della transizione ecologica e dell’economia circolare.

Le misure prevedono lo sviluppo di scuole di montagna, sanità, servizi e infrastrutture digitali, incentivi agli imprenditori agricoli e forestali e misure fiscali di favore per le imprese montane guidate da giovani. La valorizzazione dei boschi e del legno per la produzione di energia elettrica nazionale potrà permettere un risparmio di circa 200.000/300.000 tonnellate di CO2 all’anno e migliorare l’indipendenza energetica del nostro Paese, secondo le dichiarazioni di Coldiretti. Il piano di rilancio sarà finanziato grazie al Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane in cui confluiscono le risorse del Fondo nazionale per la montagna e del Fondo integrativo per i Comuni montani per il quale l’ultima legge di bilancio ha previsto lo stanziamento di 100 milioni per il 2022 (prima erano 29,5 milioni) e 200 milioni a decorrere dal 2023.

 

____________________

Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri; Coldiretti

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...