Salta al contenuto

ARRIVANO GLI AEREI A “PELLE DI SQUALO” PER RIDURRE I CONSUMI

La compagnia aerea Lufthansa e l’azienda BASF hanno sviluppato un film adesivo bionico in grado di ridurre la resistenza dell’aria sulle superfici esterne degli aerei che permette di risparmiare carburante ed emissioni.

Si chiama AeroShark (aereo squalo) ed è una speciale pellicola in grado di migliorare l’aerodinamicità dei velivoli e di abbassarne l’attrito con l’aria. L’approccio utilizzato dai ricercatori è quello bionico che si ispira alla natura e in particolare alla pelle degli squali che possiedono squame con denticoli dermici, particolari scaglie in grado di ridurre l’attrito e aumentare la loro idrodinamicità. La disposizione dei denticoli nel derma degli squali riduce la turbolenza e la resistenza dell’acqua, permettendogli di nuotare più velocemente e silenziosamente.

“Abbiamo sviluppato una tecnologia biomimetica funzionale: una pellicola con una trama a coste di piccole sporgenze appena percettibili”, spiega Lufthansa Technik. “La pellicola possiede milioni di sporgenze a forma di prisma, ciascuna alta appena 50 micrometri, in grado di replicare l’effetto dei denticoli della pelle degli squali”. Applicata sulla superficie della fusoliera e sulla carenatura inferiore degli aerei questa pellicola può infatti migliorare l’efficienza del consumo di carburante.

Montato sull’intera flotta mercantile Boeing 777F di Lufthansa Cargo dall’inizio del 2022, la compagnia stima una riduzione della resistenza di oltre l’uno per cento. “Per l’intera flotta di dieci aeromobili, ciò si traduce in un risparmio annuo di circa 3.700 tonnellate di cherosene e poco meno di 11.700 tonnellate di emissioni di CO 2 , l’equivalente di 48 singoli voli merci da Francoforte a Shanghai” dichiara.

____________________

Fonte: Lufthansa

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...