Salta al contenuto

FABBRICHE MOBILI DI VACCINI IN AFRICA: SALUTE SENZA LUCRO

BioNTech, la società biotecnologica tedesca che con Pfizer ha sviluppato il primo vaccino per il Covid-19, ha presentato al pubblico delle unità mobili di produzione di vaccini che possono essere trasportate e montate in luoghi che hanno un accesso limitato alle forniture.

Le fabbriche modulari si chiamano Biontainer e produrranno i vaccini mRNA messaggero fino a circa 50 milioni di dosi all’anno ciascuna, compresi i vaccini per la malaria e la tubercolosi, nonché i trattamenti contro il cancro attualmente in fase di sperimentazione clinica. La creazione dei primi impianti di produzione inizierà a metà 2022 in Senegal e Ruanda per poi continuare in Sudafrica mentre in Ghana sarà avviata la produzione di moduli per riempimento e finitura. I Presidenti di Ghana, Ruanda, Senegal e il Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si sono incontrati a Marburg, in Germania, per stabilire i requisiti infrastrutturali, normativi e tecnologici per creare una rete di produzione end-to-end per vaccini in Africa con il supporto di BioNTech che ha concesso che i vaccini prodotti in queste strutture siano destinati all’uso domestico e all’esportazione in altri stati membri dell’Unione africana a un prezzo senza scopo di lucro.

“Dobbiamo garantire che ogni Paese possa accedere ai vaccini e ad altri strumenti per proteggere la salute delle loro popolazioni”, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’OMS. “Possiamo raggiungere questo obiettivo solo attraverso un’autentica cooperazione sullo sviluppo, la produzione, la distribuzione e l’adozione di vaccini locali, attraverso una maggiore diversità di piattaforme”.

____________________

Fonte: BioNTech

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...