Salta al contenuto

DOPO 50 ANNI RITORNA LA SPIAGGIA CANCELLATA DAGLI ABUSI

Dopo 50 anni di occupazioni e abusi edilizi, torna la spiaggia di Bacoli, uno dei litorali più belli e attaccati dalla speculazione dell’area metropolitana di Napoli.

La spiaggia di Casevecchie ritorna fruibile, liberata da auto in sosta, baracche e arenili; l’operazione ha coinvolto un tratto di costa di oltre tremila metri quadri. Il Comune ha avviato la ripulitura dell’intero tratto di spiaggia dalle strutture abusive e le privatizzazioni, per restituire la costa come era negli anni ’60, prima che iniziasse il suo degrado. “È enorme l’entusiasmo per la liberazione della spiaggia di Casevecchie”, ha scritto il sindaco Josi Della Ragione nel dare la notizia. “Sono felice. Perché lì dove parcheggiavano le auto, sul mare di Bacoli, ora passeggiano i bambini.  (…)  Stiamo voltando pagina. E non ci fermeremo fino a quando non restituiremo alle famiglie, agli anziani, ai ragazzi, ogni granello che gli era stato sottratto. Dopo 50 anni, ci riprendiamo la costa più bella del paese, tra le più affascinanti dei Campi Flegrei. L’abbiamo curata, riportata alla luce. E torna la bellezza”.

Questo è stato l’invito del primo cittadino alla sua popolazione: “Passateci, scendete in spiaggia, toccate l’acqua. Adesso è di nuovo un patrimonio del popolo bacolese. E di chiunque ama la nostra terra. Passeggiate. Ammirate le albe e i tramonti. State lì con il vostro fidanzato, correte con gli amici, giocate con i bimbi. Portatevi asciugamano e ombrelloni, le sedie a sdraio. Andate con un panino a pranzo, una pizza la sera. È vostra. È di ognuno di voi”.

 

____________________

Fonte: Il Mattino; Josi Gerardo della Ragione

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...