Salta al contenuto

LA CURA CONTRO LA SLA FUNZIONA: A TORINO I PRIMI RISULTATI

“Il farmaco è già a disposizione dei malati” e i risultati sono “straordinari, mai osservati precedentemente nel trattamento della SLA”.

Sono stati resi noti dalla Città della Salute di Torino e pubblicati sulla più prestigiosa rivista scientifica mondiale in ambito medico, il New England Journal of Medicine, i risultati dello studio internazionale sul Tofersen, il farmaco che ha dimostrato un rallentamento ed in alcuni casi un’inversione della progressione clinica della Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) di pazienti con mutazione nel gene SOD1. Il professor Adriano Chiò, direttore del Centro regionale Esperto per la SLA dell’ospedale Molinette di Torino, non nasconde l’entusiasmo per l’importanza di questo risultato che ha coinvolto l’ospedale piemontese, unico in Italia e uno dei pochi nel mondo a far parte della sperimentazione, contribuendo con il maggior numero di pazienti. Lo studio sperimentale ha coinvolto 108 individui affetti da SLA con mutazione nel gene SOD1.

Il Tofersen è un oligonucleotide antisenso che agisce selettivamente sull’RNA messaggero, bloccando la sintesi della proteina alterata. La terapia viene somministrata per via lombare e ha dimostrato di ridurre i livelli plasmatici di neurofilamenti del 51% nel trattamento precoce: un risultato mai ottenuto prima. La sperimentazione è iniziata subito prima dell’esplosione della pandemia e ha visto lavorare insieme all’Italia istituti in Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

____________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...