Salta al contenuto

LA GUINEA EQUATORIALE ABOLISCE LA PENA DI MORTE

La Guinea Equatoriale ha abolito la pena di morte dal nuovo Codice Penale appena approvato nel Paese centrafricano.

La storica decisione è stata annunciata dal vicepresidente della Repubblica, Nguema Obiang Mangue ed iscritta nella legge n. 4/2022, del codice penale della Repubblica della Guinea Equatoriale, dove l’articolo 26 indica che “Nell’applicazione delle sanzioni, la pena di morte è totalmente abolita nella Repubblica della Guinea Equatoriale”.

“In questo modo, il Codice Penale del nostro Paese, proveniente da quello che è stato creato decenni fa durante l’era coloniale, viene aggiornato in modo sostanziale per adattarsi alle circostanze specifiche della nostra società attuale” afferma una nota del partito di governo PDGE. Il Parlamento nazionale ha approvato il regolamento che annulla la vecchia legge spagnola, rendendo la Guinea il 25° Stato africano ad abolire la sentenza capitale dal suo ordinamento.

Dalla sua indipendenza dalla Spagna nel 1968, la Guinea Equatoriale è considerata dalle organizzazioni per i diritti umani uno dei paesi più corrotti e repressivi al mondo. Il presidente Teodoro Obiang, 80 anni, governa il Paese dal 1979 ed è il presidente più longevo attualmente esistente. Le ultime esecuzioni registrate in Guinea Equatoriale sono avvenute nel gennaio 2014, quando nove persone ritenute colpevoli di omicidio sono state giustiziate pochi giorni prima dell’istituzione di una moratoria temporanea sull’applicazione della pena di morte.

____________________

Fonte: Partito Democràtico de Guinea Equatorial

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...