Salta al contenuto

LA FOCA MONACA È TORNATA NEL MEDITERRANEO

Gli ultimi avvistamenti risalivano agli anni ’80 lungo le coste della Sardegna ma da allora la foca monaca era considerata estinta dal Mediterraneo. Negli ultimi mesi sono state molte le rilevazioni di questo mammifero, specie in pericolo nel mondo con una popolazione complessiva stimata di circa 700 esemplari.

Le segnalazioni di Monachus monachus registrate lungo le nostre coste sono in crescita, le ultime arrivano da Capo Rizzuto, in Calabria ma recenti avvistamenti sono stati riportati a Lampedusa e alle isole Egadi.

La foca monaca è uno dei mammiferi marini più rari del mondo, l’unico pinnipede residente del Mar Mediterraneo. I nuclei principali si trovano nel Mar Egeo e nell’Oceano Atlantico orientale. La sua presenza è tuttavia in ripresa nel Tirreno e nell’Adriatico e la popolazione è attualmente in espansione. Fino agli anni ’70 presente in quasi tutte le coste italiane, si è lentamente ritirata in gran parte del suo areale a causa dell’inquinamento, dell’atteggiamento ostico di molti pescatori e del suo carattere schivo.

Il ritorno della foca monaca è il risultato di una ritrovata consapevolezza da parte dei professionisti del mare che dopo anni di incuria ne stanno oggi proteggendo gli ecosistemi e di diversi programmi di conservazione che stanno aiutando la sua popolazione a ritrovare spazi e ambienti perduti. Secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) la popolazione è in continuo aumento e nel 2015 la specie è stata riclassificata dalla categoria ‘in pericolo critico’ a quella ‘in pericolo’. In Italia è protetta dalla legge dell’11 febbraio 1992.

____________________

Fonte: Università Milano Bicocca; WWF Crotone; Ragusa News, IUCN

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...